Forge Fedriga GREEN & SAFETY Magazine N.17

Informazione e condivisione dei temi ambientali e di Salute e Sicurezza stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il numero 17 del “Green & Safety Magazine”.

PROGRAMMA WHP – LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE

Forge Fedriga ha aderito al programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute-Rete WHP (Workplace Health Promotion)” edito dal Ministero della Salute e Regione Lombardia e promosso dall’A.S.T. di Valle Camonica. L’obiettivo è quello di ridurre il carico prevenibile ed evitabile morbosità, mortalità e disabilità delle MCNT (Malattie Croniche Non Trasmissibili). Il programma contribuisce ai processi di promozione della salute negli ambienti di lavoro, presidiando specificatamente la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche (scorretta alimentazione, sedentarietà, tabagismo, consumo dannoso di alcool). L’adesione prevede l’iscrizione dell’Azienda che verrà fatta nel corso del 2022 a cui seguirà la pianificazione di un percorso di buone pratiche descritte in un manuale.
Pratiche quali, a titolo di esempio, la promozione della mobilità attiva nel percorso casa-lavoro, svolgimento di attività fisica, supporto alla cessazione tabagica, comportamenti alimentari salutari nella mensa aziendale e per i distributori di alimenti. Queste azioni, da pianificare nei prossimi tre anni, verranno rendicontate e controllate da A.T.S. che dopo le opportune verifiche e sopraluoghi rilascerà l’attestato di riconoscimento di “Luogo di Lavoro che Promuove Salute”.

PROGETTO “UNA VALLE Cicl-ABILE”

Nel 2021 Forge Fedriga ha dato manifestazione di interesse al progetto “Una Valle cicl-ABILE: sperimentazione di percorsi di mobilità attiva” presentato dal Bio-distretto Valle Camonica. L’Azienda risulta fra gli sponsor tecnici con Enti Locali e Comuni.
Il progetto è stato approvato dalla Fondazione CARIPLO il 10/12/2021 a cui parteciperà con una quota dei 47.000 €. L’obiettivo è promuovere una mobilità mista e integrata, attiva per migliorare la qualità dell’aria e di vita dei residenti. Le azioni si traducono ad esempio nel creare un ambiente favorevole all’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro se possibile (incentivi con l’uso dell’app rimborso kilometrico, stazioni di ricarica elettrica, bonus ripristino/riparazione bicicletta, convenzioni con aziende etc.)

NOVITÀ “GREEN” IN AMBITO RISTORAZIONE E PAUSA CAFFÈ

La politica ambientale dell’azienda si fa sempre più green, mettendo in atto iniziative di sensibilizzazione verso dipendenti e fornitori all’uso e consumo di prodotti che abbiano un ridotto impatto sull’ambiente. Nello specifico si è operato come segue:
Fornitori: analisi di acquisto di un prodotto, non solo su base monetaria ma anche in relazione agli impatti ambientali che questo prodotto può avere nel corso del suo intero ciclo di vita.
Dipendenti: nuove modalità legate all’ambito mensa, distributori di bevande e macchinette del caffè, ovvero:
Mensa
• Tutto il materiale fornito dalla mensa diventa 100% compostabile, pertanto va conferito nel bidone dell’umido.
• Rimozione delle bottigliette d’acqua fornite per il pasto a favore dell’utilizzo di borracce personali per il consumo d’acqua naturale e frizzante, erogata da dispenser.
Distributori e “Macchinette del caffè”
• Per la parte bevande calde, bicchiere e paletta risultano essere completamente biodegradabili, pertanto da conferire nel bidone dell’umido.
• Possibilità di utilizzo di una tazza personale e conseguente riduzione in primis dei rifiuti prodotti e non per ultimo anche del costo totale della bevanda.
• Progressiva riduzione del numero di bottigliette d’acqua in plastica all’interno dei distributori per favorire l’uso delle borracce personali ricaricabili nei vari dispenser.

UFFICIO ECO-FRIENDLY: ADOZIONE DELLA CARTA RICICLATA

Nonostante siamo in piena era digitale il consumo di carta non accenna a diminuire. L’ufficio è uno dei luoghi dove si utilizza e spesso si spreca più carta. Forge Fedriga ha deciso proprio per questo di perseguire anche qui la sua politica green scegliendo di utilizzare completamente carta ricavata dalla raccolta differenziata.
Scegliendo la carta ricavata dalla raccolta differenziata, infatti, non solo si combatte la deforestazione, ma si riducono anche i consumi di acqua e di energia. Utilizzare carta riciclata non pregiudica la qualità del nostro lavoro e al tempo stesso consente di minimizzare gli effetti ambientali connessi al ciclo di produzione primaria della carta che non sono trascurabili. Per ottenere una tonnellata di carta nuova ci vogliono 15 alberi, 440 mila litri d’acqua e 7600 Kwh di energia elettrica. Per produrre carta riciclata, invece, non solo non si abbattono alberi ma si riducono della metà i consumi di energia e fino all’80% quelli di acqua. All’ambiente risparmiamo inoltre circa l’84% delle emissioni di anidride carbonica che verrebbero liberate in atmosfera se la stessa carta fosse prodotta da cellulosa pura. Non solo, dall’impiego di carta che proviene dal riciclo, in particolare di carta riciclata post-consumo (quella cioè che viene dal cassonetto e non da sfridi di lavorazione), contribuiamo anche alla riduzione del volume dei rifiuti che altrimenti finirebbero in discarica, favorendo così il loro recupero.


Visualizza L'allegato: GREEN SAFETY MAGAZINE N.17 (Italiano).Docx