Forge Fedriga Green Magazine n.7

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il 7° numero del “Green Magazine”.

AVVIATA LA GESTIONE SECONDO D.LGS. 231/01

Nella seduta del 06/10/2016 il Consiglio di Amministrazione di FORGE FEDRIGA ha deliberato l’approvazione del Modello Organizzativo, del Codice Etico, del Regolamento disciplinare e dell’Organismo di Vigilanza conformemente al quanto richiesto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Il decreto pone un regime di responsabilità a carico delle società per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle società stesse dai soggetti che ne esercitano la gestione o il controllo, ovvero da loro sottoposti. Un esempio sono i reati ambientali (art. 25 – undecies). Con l’istituzione del Modello Organizzativo l’Azienda si è data un’organizzazione in grado di prevenire e impedire in maniera efficace questo tipo di reato. Compito dell’Organismo di Vigilanza, composto da esperti esterni all’Azienda, è quello del controllo e la costante verifica dell’efficacia preventiva del modello.
Questo atto, unitamente alla certificazione ambientale ISO 14001, mette ulteriormente al centro dell’impegno di FORGE FEDRIGA il totale rispetto dell’Ambiente.

E’ IN CORSO L’AUDIT ENERGETICO

Il Decreto Legislativo 102/2014 ha stanziato 15 ML di euro per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle piccole e medie imprese (PMI) o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. FORGE FEDRIGA ha partecipato al relativo bando emesso da Regione Lombardia ed è stata ammessa al cofinanziamento. Nel mese di dicembre 2016 è pertanto iniziato l’audit energetico, affidato ad un team di professionisti esperti nel settore. L’audit energetico è un analisi capillare degli impianti aziendali dei maggiori centri di consumo e costo energetico con l’obiettivo di individuare aree di intervento sulla base delle migliori tecnologie disponibili sul mercato (Best Available Technologies). Questa diagnosi energetica è un attività propedeutica alla successiva certificazione energetica secondo la norma ISO 50001 e costituisce un obiettivo e impegno di FORGE FEDRIGA verso il risparmio delle risorse del pianeta.

MIGLIORIE AMBIENTALI NEL COMPARTO DEL CONTROLLO QUALITA’

Il comparto del Controllo Qualità di FORGE FEDRIGA che opera nel sito di Berzo Inferiore (BS) è stato oggetto di ristrutturazione. Nell’esecuzione degli interventi impiantistici che hanno interessato il Laboratorio prove e il comparto dei controlli non distruttivi sono state recepite, in aggiunta a quelle esistenti, tutte le migliorie per una gestione corretta e conforme alla legge dei rifiuti speciali fra cui il recupero delle sostanze di scarto provenienti dalle prove di corrosione ed una cabina per l’esecuzione dei controlli con liquidi penetranti (PT).

IL PARCO OGLIO NORD

Il Parco Oglio Nord prende il nome dall’omonimo fiume che scorre in Valle Camonica e, dopo essersi gettato nel Sebino nei pressi di Pisogne, riprende il suo corso nella zona sud-ovest del lago (quindi non molto distante da Sulzano), per giungere nella pianura padana e confluire nel Po. Un fiume importante che nel corso dei secoli ha inciso e condizionato molto il tessuto economico e sociale della zona. Oggi è in grado di regalare scorci naturali, ma anche storici e rurali di grande rilevanza e bellezza. L’Ente Parco Oglio Nord gestiste l’area protetta istituita proprio lungo il fiume e che comprende ben 34 comuni fra le province di Bergamo, Brescia e Cremona verso sud. Nella Casa del Parco Oglio Nord, nei pressi di Torre Pallavicina, si trova il corpo di Vigilanza Ecologica, proprio all’interno di un antico mulino molto caratteristico. Qui, vicino al passaggio del fiume, vi è anche un Centro Didattico Ambientale, oltre che un ristorante ed un ostello per la ricezione turistica.
Il Parco Oglio Nord affascina innanzitutto il visitatore per la ricca flora e fauna che custodisce al suo interno. Complessivamente presenta infatti ben 7 riserve naturali, tutte lungo il tratto centrale del fiume e al confine con il Parco Oglio Sud. Animali, uccelli e un’incantevole flora che riguardano sia le zone circostanti che le acque stesse del fiume. Un mondo fantastico eppur reale, nel quale poter immergersi in tutta sicurezza nell’incanto di una natura incontaminata. L’evento di portata internazionale costituito dalla passerella The Floating Pears da Sulzano a Montisola svoltosi nell’estate del 2016 ha portato al centro dell’attenzione il lago d’Iseo con tutte le situazioni ambientali connesse da tutelare.