Forge Fedriga Green Magazine n.5

Nella Politica Ambientale di Forge Fedriga è ribadita l’importanza dell’informazione e condivisione sui temi ambientali verso l’esterno, si prosegue dunque con la pubblicazione del 5° numero del “Green Magazine”

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

La pratica di Autorizzazione Unica Ambientale (D.P.R. n.59 del 13/03/2013) risulta essere stata istruita presso gli enti competenti istruita tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) della Comunità Montana di Vallecamonica. Autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura, autorizzazione allo scarico in C.I.S. (corpo idrico superficiale) e autorizzazione alle emissioni in atmosfera sono gli aspetti ambientali che Forge Fedriga ha riunito nella pratica AUA.
Con questo procedimento, l’Ente Pubblico esercita il controllo degli impatti ambientali significativi delle attività produttive garantendo il rispetto delle leggi attraverso il monitoraggio continuo con campionamenti ed analisi chimiche relative ad acque ed emissioni.

IMPIANTO IDROELETTRICO LUNGO FIUME OGLIO DELLA SOCIETA’ EQUA SRL

L’Azienda è stata contattata alla fine del 2015 dalla società EQUA Srl titolare della concessione n.3808 del 19/06/2014 rilasciata dalla Provincia di Brescia per la derivazione di acqua dal fiume Oglio e costruzione di un impianto idroelettrico (salto 3 metri – portata media derivabile 11.500 litri/sec – potenza nominale 338,24 Kw – 2.155.540 Kwh produzione annua). Le opere concesse alla società EQUA Srl rientrano tra quelle con “dichiarazione di pubblica utilità ed indifferibilità ed urgenza dei lavori”. Il canale di derivazione acqua sul fiume Oglio che porterà l’acqua alle turbine dovrà occupare una piccola porzione di proprietà di Forge Fedriga ed è in corso la definizione dei bonari accordi necessari.
L’opera ha una grande valenza ambientale in quanto produrrà energia pulita da fonte rinnovabile nello spirito degli obiettivi del protocollo di Kyoto, riguardanti la riduzione delle emissioni responsabili dell’effetto serra. Da recenti studi viene rilevato come il settore energetico improntato sull’utilizzo degli idrocarburi è responsabile del 70% degli effetti negativi sull’ambiente esterno, nonché causa di evidenti cambiamenti climatici e di gravi inquinamenti che minacciano la salute dell’uomo.

ILLUMINAZIONE A LED, RISULTATI POSITIVI DOPO UN ANNO DI UTILIZZO

L’impianto di illuminazione a LED installato alla fine del 2014, dopo un anno di esercizio permette interessanti valutazioni sull’effettivo risparmio energetico.
Il rilievo dei consumi ha portato ai seguenti risultati:
• Risparmio complessivo ottenuto: 88.399 Kwh
• Riduzione emissioni di CO2 complessive: 35.031 Kg
• Risparmi effettivi % su baseline: 59%

DIAGNOSI ENERGETICA – OBIETTIVO 2016

Il decreto legislativo 102/2014, approvato il 20 luglio 2014, recepisce le regole europee della direttiva 27 sull’efficienza energetica e introduce l’obbligo di effettuare una diagnosi energetica aziendale per tutte le imprese che hanno almeno uno dei seguenti requisiti: oltre 250 dipendenti, fatturato superiore a 50 mln €, bilancio annuo oltre 43 mln €. Lo stesso obbligo vige anche per tutte le imprese “energivore”, a prescindere da dipendenti e fatturato.
La Forge Fedriga ha fissato tra gli obiettivi ambientali del 2016 l’esecuzione dell’audit energetico. Si provvederà ad effettuare preliminarmente un censimento dei propri macchinari necessari per il processo, insieme a una valutazione dello specifico schema di produzione utilizzato, in secondo luogo un’analisi del sito produttivo di Cividate Camuno, con l’analisi di impianti elettrici, sistemi di climatizzazione, uffici e aree adibite a deposito; infine sarà necessaria anche un’analisi dei trasporti interni al sito per creare una baseline di consumi aggiornata. Il profilo di consumo individuato andrà poi confrontato con i consumi storici ricavabili dagli ultimi anni di bollette per i diversi vettori energetici (elettricità, gas, gasolio,…) e calibrato per ottenere un modello di consumo coerente.