Forge Fedriga Green Magazine n.13

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il numero 13 del “Green Magazine”.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

A partire da febbraio 2020 il Comune di Cividate Camuno ha introdotto delle variazioni sulle modalità di raccolta degli imballaggi in plastica, vetro e lattine (cosiddetto multi materiale). Gli imballaggi in plastica saranno raccolti separatamente in sacchi trasparenti mentre vetro e lattine rimarranno nel contenitore blu. Nella Politica ambientale di Forge Fedriga è messa in primo piano la collaborazione con le parti interessate e adeguerà il proprio sistema interno di raccolta dei rifiuti per rispondere a questa modifica. Spingere e migliorare la raccolta differenziata è un doveroso atto di salvaguardia verso l’ambiente e ciascuno deve cominciare dal proprio territorio.

BUONI RISULTATI DALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

A distanza di un anno dalla certificazione energetica (ISO50001) con cui Forge Fedriga ha voluto concentrarsi sui temi del controllo e miglioramento dei propri consumi di risorse, è tempo di bilanci. Positivo è stato il risultato dei consumi specifici elettrici, vale a dire i KWh consumati per produrre un Kg di forgiato, che si sono contratti del 20%. Risultato favorito in parte da fattori di economia di scala ma anche dall’ottimizzazione dei processi produttivi. Incoraggiante il risultato di consumo elettrico dedicato al servizio dell’aria compressa con il calo del 50% dell’indice di prestazione energetica vale a dire i KWh consumati per ogni ora di funzionamento dei compressori. Controllare e intervenire sugli sprechi energetici è un dovere verso l’ambiente.

FOTOVOLTAICO, UNA ESPERIENZA DA RIPETERE

Risale al 2010 il primo impianto fotovoltaico installato da Forge Fedriga per una potenza complessiva di 200 KW. Scelta risultata molto positiva in termini ambientali che contribuisce ad una riduzione annua di circa 100 ton di CO2.Un numero piccolo ma è importante che ciascuno faccia la propria parte. Essendo disponibile ancora superficie in copertura, in parte nello stabilimento di Cividate Camuno e in parte presso il magazzino della materia prima di Berzo Inferiore, Forge Fedriga sta valutando l’installazione di altri pannelli fotovoltaici per un totale di circa 100 KW.

IL VIRUS CHE TI SALVA LA VITA

Il giorno 27/09/2019 si è tenuto presso i reparti produttivi di Forge Fedriga lo spettacolo teatrale dal titolo “Il virus che ti salva la vita” a cura della compagnia Rossolevante. Lo spettacolo con Silvia Cattoi, Juri Piroddi e Antonio Sida è stato liberamente tratto da “Il libro che ti salva la vita” di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti.
E’ stata una rappresentazione molto toccante che, attraverso il coinvolgimento emotivo degli spettatori, tratta il tema fondamentale della Sicurezza sul lavoro.
Risulta una modalità di comunicazione più efficace di quanto talvolta avviene durante i corsi di formazione convenzionali. Allo spettacolo hanno partecipato anche alcune delle principali ditte appaltatrici che operano presso Forge Fedriga.