Forge Fedriga Green Magazine n.11

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il numero 11 del “Green Magazine”.

ISO 50001 – CERTIFICAZIONE ENERGETICA OTTENUTA PER FORGE FEDRIGA

Nel mese di dicembre 2018 si è concluso il percorso di certificazione energetica secondo ISO50001:2011. Infatti a seguito delle visite ispettive da parte dell’Ente accreditato, il Sistema di Gestione Energetica dell’Azienda ha ottenuto questa importante certificazione. Si tratta di un obiettivo importante, tutti gli aspetti energetici risultano gestiti correttamente attraverso un monitoraggio continuo dei consumi (energia elettrica, metano, gasolio autotrazione) con la finalità di eliminare sprechi di risorse e spingere sull’efficientamento del macchinario. Le modifiche di impianto e/o processo vengono analizzate preventivamente nell’aspetto energetico privilegiando scelte che riducano i consumi a favoriscano l’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili. Il metodo per affrontare gli aspetti energetici diventa quello tipico dei sistemi di gestione con l’obiettivo del miglioramento continuo e il rispetto delle leggi in materia.

TERMINATI I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SEDE DI CIVIDATE CAMUNO

L’inizio del 2019 ha visto il completamento dei lavori di ampliamento della sede di Cividate Camuno che hanno predisposto una parte del capannone per la futura estensione del reparto dei trattamenti termici. E’ stata realizzata una nuova palazzina che ospita gli uffici produttivi, la mensa, gli spogliatoi e una moderna ed attrezzata sala riunioni. La climatizzazione degli ambienti è stata realizzata con sistema VRF-VRV (Flusso di Refrigerante Variabile) che risulta ad alto rendimento energetico e molto flessibile nel funzionamento. L’unità esterna è posta in copertura e le unità interne del tipo a parete. L’impianto di climatizzazione è costituito da unità modulari che fungono da pompa di calore. Particolare attenzione è stata data alla coibentazione dell’edificio.

REALIZZATO IMPIANTO LAVAGGIO AUTOMEZZI

In accordo ai contenuti dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), rilasciata dagli Enti preposti in merito agli scarichi delle acque industriali, sono stati completati i lavori sulla rete interna degli scarichi idrici. E’ stata realizzata un’area per il lavaggio automezzi dotata di impianto di depurazione con disoleatore e vasca di filtraggio a carboni attivi. Il tutto per garantire il rispetto dei parametri prescritti dalla Legge per gli scarichi industriali. Forge Fedriga persevera nel proprio impegno e Politica teso a ridurre al minimo gli impatti ambientali che derivano dall’attività.

“MENS SANA IN CORPORE SANO” – UNA PALESTRA AZIENDALE PER FORGE FEDRIGA

Nella convinzione che la buona attività di un gruppo di lavoro passa anche attraverso il benessere psico-fisico dei suoi componenti, Forge Fedriga ha realizzato all’interno degli ambienti di lavoro, recentemente oggetto di ampliamento, una palestra aziendale. Si tratta di una moderna ed attrezzata palestra messa a disposizione di tutti i dipendenti che la possono utilizzare al di fuori degli orari di lavoro. La gestione della palestra è affidata ad un professionista esterno che durante gli orari di apertura è a disposizione degli utenti per seguire e proporre piani specifici di allenamento.