Cosa si intende per welfare aziendale e perché è importante? L’esperienza di Forge Fedriga

Il benessere dei lavoratori è da sempre al centro della politica aziendale di Forge Fedriga. L’obiettivo è garantire un ottimo bilanciamento tra vita lavorativa e privata e – negli anni – sono state messe in atto diverse azioni in questo senso.

Quando si parla di welfare aziendale si fa riferimento all’insieme di iniziative e piani operativi atti a migliorare il benessere dei dipendenti e – di conseguenza – il clima generale sull’ambiente di lavoro e la produttività. Si tratta di attuare soluzioni che aiutino a conciliare più facilmente il lavoro con la quotidianità e la vita privata e che portino vantaggi sia al lavoratore che all’Azienda.

I dipendenti più appagati sono i dipendenti più produttivi. Attuare politiche di welfare aziendale ci consente di fidelizzare maggiormente le persone che lavorano per Forge Fedriga, investire sui talenti e attrarre nuove persone in gamba, motivate e desiderose di inserirsi in una realtà come quella di Forge Fedriga, che crede nell’importanza del benessere fisico, spirituale, mentale ed economico del proprio staff.

 

In che cosa consiste – nel dettaglio – il welfare aziendale

 

Come premesso , i benefici del welfare aziendale per Azienda e dipendenti si traducono in un incremento della produttività, della fidelizzazione dipendente-azienda e una maggiore soddisfazione sia personale che lavorativa. Importante, inoltre, menzionare i vantaggi fiscali che le aziende possono ottenere adottando politiche di welfare.

Ma quali sono – in concreto – le iniziative che si possono mettere in atto? Se in passato si puntava soprattutto su benefit classici come la mensa e l’auto aziendale, oggi il welfare si è evoluto e mira al benessere a 360 gradi dei dipendenti, sia a livello individuale che collettivo.

Per esempio oggi si parla di fondi ore negoziati che aiutino a conciliare famiglia e lavoro, oppure servizi di supporto psicologico, o ancora proposte di mensa diffusa che permettano ai dipendenti di pranzare in ristoranti convenzionati. Altri esempi possono essere i servizi di assistenza per i familiari anziani e quelli di baby sitter per le giovani famiglie, senza dimenticare l’offerta di trasporto condiviso per i dipendenti che devono recarsi in azienda.

Il welfare aziendale secondo Forge Fedriga

 

Nel corso degli anni, Forge Fedriga ha sempre voluto valorizzare i propri dipendenti e offrire loro politiche di welfare che coinvolgessero non solo gli individui ma anche le famiglie. Nel tempo sono stati proposti benefit economici quali omaggi pasquali e natalizi e premi di risultato, ma è sempre stata rivolta la massima attenzione anche al benessere fisico e alla salute dei nostri dipendenti. Sono state offerte visite di check-up complete per i lavoratori e tutti i loro familiari e nell’ultimo periodo è stato aggiunto uno step in più, con l’apertura di una palestra aziendale che possa essere valvola di sfogo e stimolo al miglioramento dello stato psico-fisico delle persone che lavorano per l’Azienda. Non manca, inoltre,  l’organizzazione di numerosi momenti di condivisione: dai corsi extra lavorativi (come il corso di meditazione) alla partecipazione a convegni di metallurgia ed eventi di settore.

La Direzione di Forge Fedriga è convinta che il benessere dei dipendenti passi anche dalle opportunità di relax e di svago: per questo l’Azienda organizza anche gite aziendali di una o più giornate. L’ultima si è svolta a Roma lo scorso settembre 2022, ma in passato ci sono stati viaggi anche a Trento, nelle Langhe, ad Amsterdam, a Praga e a Madrid e permane tutta l’intenzione di continuare su questa strada. Per chi è interessato a saperne di più o vuole far parte del team Forge Fedriga, può contattare l’Azienda. Avremo modo di parlare meglio della nostra azienda e di come può essere il posto giusto per te.