Forge Fedriga Green Magazine n.2

Prosegue con questo secondo numero il progetto di comunicazione verso l’esterno in merito alle tematiche e impatti ambientali generati dall’attività produttiva della Forge Fedriga.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Il Sistema di Gestione Ambientale durante il mese di gennaio 2014 ha sostenuto e superato l’audit di mantenimento della certificazione ISO 14001 da parte dell’Ente accreditato RINA. L’Ente, nella verbalizzazione della visita, ha rilevato un sistema di gestione ambientale consolidato e calato nella quotidianità operativa dell’Azienda.

SCARICO DELLE ACQUE REFLUE INDUSTRIALI IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE

Sulla base delle autorizzazioni provinciali e regionali ottenute per lo scarico delle acque reflue industriali in C.I.S. (corpo idrico superficiale) e precisamente nel fiume Oglio, l’Azienda ha dato inizio all’adeguamento della rete idrica di scarico interna. E’ stato installato un presidio anti sversamento a monte dello scarico nel fiume per tutelare il corpo recettore da eventuali sversamenti accidentali. Nella prima parte dell’anno sono stati effettuati i prelievi d’acqua sui due scarichi esistenti verso la pubblica fognatura e che certificano il rientro dei parametri nella Tab.3 , all.5 del D.Lgs.152/06. Le risultanze di questi esami sono state fornite agli Organi di Vigilanza.
Situazione gestione dei rifiuti
L’Azienda si è strutturata da tempo in merito agli adempimenti legislativi del SISTRI (Sistema di tracciabilità dei rifiuti) e pertanto risulta essere operativa rispetto alle ultime novità contenute nel Decreto 126/2014 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L’andamento di produzione e conseguente smaltimento dei rifiuti speciali risulta in linea con i due anni precedenti. Note positive:
• Si registra una lieve riduzione della parte riguardante lo smaltimento di emulsioni oleose grazie ad una preventiva separazione e recupero a monte della raccolta dei trucioli.
• Sono state messe in atto modalità di raccolta specifiche e più efficaci per i rifiuti derivanti dall’attività di controllo con i liquidi penetranti e le attività di laboratorio presso la sede di Berzo Inferiore.

ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVE

L’impianto fotovoltaico installato dal 2011 sulla copertura dello stabilimento di Cividate Camuno ha prodotto energia elettrica “pulita” nell’anno 2013 che ha coperto circa il 7% del fabbisogno aziendale e determinato una riduzione equivalente per l’ambiente dell’emissione di circa 130 ton di CO2.

PIANO FORGE 2

L’attività di autocontrollo su emissioni di rumore e vibrazioni da parte del comparto forge di Cividate Camuno ed individuata con la deliberazione n.22 del 27/03/2013 dal Comune di Cividate Camuno è stata affidata ad una società specializzata in consulenze ambientali ed è attualmente in corso di esecuzione.