Forge Fedriga Green Magazine n.6

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il 6° numero del “Green Magazine”.

OTTENUTA L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE N° 2662 DEL 03/05/2016

Con Atto Dirigenziale n° 2662/2016 il settore ambiente della Provincia di Brescia ha rilasciato l’autorizzazione unica ambientale (AUA) relativa all’attività produttiva svolta in Comune di Cividate Camuno (BS), via dell’Artigianato 13 dalla ditta FORGE FEDRIGA SRL.
Il provvedimento contiene gli allegati: “AUA- Sezione emissioni in atmosfera”, “AUA – Sezione scarichi industriali in pubblica fognatura”, “AUA- Sezione scarichi idrici” con le osservanze delle condizioni e delle prescrizioni da rispettare. Questo importante atto ha recepito tutti i pareri degli Enti interessati (Comune, ARPA, Ufficio d’ambito) e sostituisce tutti i precedenti titoli abilitativi ambientali.

EFFETTUATE LE MISURE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO

Nella giornata del 21/06/2016 sono state effettuate le rilevazioni di rumore all’esterno del perimetro delle tre sedi aziendali durante la normale attività lavorativa. I limiti di emissione ed immissione sono fissati dal D.P.C.M. 14/11/97. La sede di Cividate Camuno nella zonizzazione acustica comunale è considerata in “Classe VI – Aree esclusivamente industriali” mentre le sedi di Berzo Inferiore sono considerate in “Classe V – Aree prevalentemente industriali”. La risultanza dei rilievo ha verificato il rispetto dei limiti zonali e differenziali previsti dalla zonizzazione acustica comunale riferiti all’ambiente esterno circostante.

MISURE IN TEMA DI RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA E DI EFFICIENTAMENTO DEGLI USI FINALI DELL’ENERGIA

Per quanto riguarda il “Bando diagnosi energetiche” a cui la FORGE FEDRIGA SRL è interessata, il 12 maggio 2015 è stato pubblicato sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico l’Avviso pubblico per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI). Successivamente, in data 28 luglio 2015, è stato pubblicato il decreto direttoriale che, su richiesta delle Regioni, ha disposto la riapertura del termine per la presentazione delle domande, ponendo la nuova scadenza al 31 ottobre 2015. In seguito, completata l’istruttoria delle domande presentate, sono stati approvati 14 programmi regionali e sono state destinate le relative risorse poste a bando. Attualmente, è in corso l’interlocuzione con le Regioni beneficiarie del contributo statale, al fine di procedere alla stipula delle rispettive convenzioni.

IL PARCO DEL BARBERINO

Il Parco del Barberino è un parco di interesse sovracomunale istituito dal Comune di Cividate Camuno con delibera del Consiglio Comunale n. 61 del 05/01/1986 e riconosciuto dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 83/86. Il territorio interessato dal Parco di estende per 118,90 ettari ed è ubicato a levante e a meridione dell’abitato di Cividate Camuno estendendosi con forma stretta e allungata sulle pendici del grande dosso che emerge dal fondo della Valle Camonica, separando la Valle dell’Oglio dalla Valle della Grigna. L’altitudine varia dai 250 metri nel punto più basso ai 450 metri del colle che si erge a ridosso del grande roccione sul quale svetta l’Eremo dei SS. Pietro e Paolo. Il parco si può suddividere grosso modo in due zone che presentano caratteristiche diverse tra loro. La porzione più ad ovest, denominata Bardisone è ricoperta da bosco ceduo mentre la zona situata sopra la bastionata rocciosa che cinge il paese a nord – ovest, è costituita dalla piana coltivata del Barberino che è circondata da boschi di pino nero e larice. Grazie alla facile accessibilità del territorio ed alla possibilità di essere frequentato in ogni stagione dell’anno, il parco, ricco di aspetti naturalistici e culturali interessanti, si presenta ottimamente per lo svolgimento di attività di educazione ambientale.