Forge Fedriga Green Magazine n.10

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il 10° numero del “Green Magazine”.

LABORATORIO ISO EN 17025 – SISTEMA RECUPERO SOSTANZE CHIMICHE NELLA NUOVA SALA PROVE DI CORROSIONE

Il Laboratorio prove Forge Fedriga opera presso la Sede collaudi e spedizioni di Berzo Inferiore, accreditato secondo la norma ISO EN 17025, ha superato nel mese di giugno 2018 la visita di sorveglianza 2 da parte dell’Istituto ACCREDIA. Nella nuova sala recentemente allestita, in cui vengono eseguite le prove di corrosione, è stato installato un sistema di raccolta e stoccaggio in automatico delle sostanze chimiche esauste. I liquidi di scarto vengono convogliati per gravità in un serbatoio e successivamente pompati in un contenitore che viene poi smaltito come rifiuto speciale tramite ditte autorizzate.

BIENNO (BS) 25-26-27 MAGGIO 2018 BIENNALE DI FORGIATURA – FORGE FEDRIGA PARTECIPA AL CONVEGNO DI FORGIATURA

Nei giorni 26-27 maggio 2018 nel paese di Bienno (BS), celebre per la storica presenza di fucine di forgiatura con il maglio ad acqua, si è svolta la Biennale di Forgiatura. Un evento che raccoglie dall’Italia e dall’estero tutti gli appassionati della forgiatura artistica che si cimentano in una appassionante gara per la realizzazione di un manufatto artistico. All’interno dell’evento si è svolto un convegno sulla forgiatura in cui Forge Fedriga ha presentato una relazione dal titolo “Dalla fucinatura con il maglio alla pressa idraulica”. Si tratta di una spiegazione di carattere divulgativo tesa ad illustrare similitudini e analogie nelle operazioni di forgiatura eseguite al maglio e quelle eseguite con le moderne presse industriali.

CONTINUA IL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA ISO50001

Dopo l’esecuzione dell’audit energetico continua l’attuazione e monitoraggio delle performance. E’ stato fatto nel marzo 2018 un focus delle attività sulle aree con consumo significativo di energia implementando un piano di miglioramento e raccogliendo dati ed analisi degli indicatori di prestazione energetica. L’Organigramma Forge Fedriga è stato revisionato inserendo le figure con le competenze necessarie attraverso la nomina dell’ENERGY TEAM, un gruppo multidisciplinare che dovrà essere coinvolto nelle decisioni e valutazioni che hanno impatto sull’energia.