Forge Fedriga Green Magazine n.12

Informazione e condivisione sui temi ambientali stanno alla base del rapporto di Forge Fedriga con tutte le parti interessate (stakeholder). Si pubblica il numero 12 del “Green Magazine”.

SUPERVISIONE E MONITORAGGIO ENERGETICO

Alla certificazione energetica ISO50001 è seguita la parte del controllo operativo. L’Azienda ha stabilito i propri indici di prestazione energetica fra cui l’efficienza dell’impianto fotovoltaico, i consumi elettrici specifici delle due presse, i consumi specifici di gas per i forni di pre-riscaldo e trattamento termico e i consumi elettrici per generare l’aria compressa. Questi indici vengono monitorati in tempo reale grazie ad una rete di supervisione composta da sistemi di rilevazione che confluiscono le misure ad un software centrale. Questo permette di comprendere ed intervenire velocemente nel caso di dispendi di energia ingiustificati nella convinzione che il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso un uso consapevole dell’energia.

PULIRE I COMPONENTI DELLA MANUTENZIONE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

E’ noto a tutti che nell’attività di manutenzione meccanica è spesso necessaria la pulizia di piccoli componenti e parti quali ingranaggi, cuscinetti, perni, filtri etc. Pulizia che avviene con diluenti e prodotti sgrassanti che pongono successivamente il problema della dispersione e del difficile recupero dei residui del lavaggio. Forge Fedriga ha colto recentemente una opportunità proposta dal mercato, trattasi di una macchina ermeticamente chiusa in cui l’operatore introduce i pezzi da pulire e che manipola in sicurezza dall’esterno tramite dei guanti. Il liquido per il lavaggio viene riscaldato e circola all’interno della macchina in cui, al termine, avviene anche l’asciugatura con aria compressa. Periodicamente il liquido viene sostituito e smaltito come rifiuto speciale e destinato alla rigenerazione. Tutto questo ha eliminato inutili e pericolose dispersioni di vapori e liquidi nell’ambiente.

1° MAGGIO 2019, FORGE FEDRIGA APRE LE PORTE ALLE FAMIGLIE DEI DIPENDENTI

E’ stata una festa dei lavoratori speciale quella del 1° maggio 2019 per Forge Fedriga, in quella giornata si è infatti svolto il primo “open day” dell’Azienda rivolto a tutti i famigliari dei dipendenti. Una giornata con lo scopo di celebrare e condividere il tema “lavoro” quale elemento fondamentale di crescita in una società evoluta. Gli ospiti hanno potuto seguire in diretta presso i reparti produttivi una interessante lezione e dimostrazione di forgiatura, la Direzione ha inoltre voluto premiare i dipendenti con anzianità di servizio dai 25 ai 35 anni. Particolare e significativo anche il momento di ringraziamento ai tre Soci fondatori di Forge Fedriga che hanno ricevuto dalle maestranze una scultura composta da simboli della fucinatura.